GLI EDUCATORI
-
Titolo diapositiva
ANDREA
Pulsante
Titolo diapositiva
MARIA
Pulsante
Titolo diapositiva
FEDERICO
Pulsante
Titolo diapositiva
ANNA
Pulsante
Titolo diapositiva
NICOLA
Pulsante
Titolo diapositiva
GLORIA
Pulsante
Titolo diapositiva
GIOVANNI
Pulsante
Titolo diapositiva
LUCIAN
Pulsante
Titolo diapositiva
GIANMARCO
Pulsante
Titolo diapositiva
MILENA
Pulsante
Titolo diapositiva
DANIEL
Pulsante
Titolo diapositiva
MARTINA
Pulsante
Titolo diapositiva
MARIO
Pulsante
Titolo diapositiva
MICHELA
Pulsante
Titolo diapositiva
LUCA
Pulsante
Titolo diapositiva
CHIARA
Pulsante
Titolo diapositiva
FRANCESCO
Pulsante
RAGAZZI
Sperimentare l'amicizia
L’ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.
L’Acr è un’esperienza associativa, il ragazzo sceglie di starci con un’adesione personale, condividendo una regola di vita comune a tutta l’AC incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio.
LE ATTIVITÀ

Sabato 20 Dicembre
La giornata di ACR di oggi è stata davvero speciale e piena di gioia, perfetta per entrare nel clima natalizio. Visto che il Natale è ormai alle porte, abbiamo deciso di dedicare il nostro incontro a uno dei momenti più importanti e significativi di questo periodo: la nascita di Gesù.
I bambini sono stati protagonisti delle attività, preparando e mettendo in scena una piccola recita sulla Natività. C'era chi interpretava Gesù bambino, chi Maria e Giuseppe e chi i Re Magi, sfruttando anche alcuni travestimenti per entrare meglio nella parte.
Dopo le scenette ci siamo divertiti con un grande quiz a squadre, che ci ha messi alla prova con tante domande di cultura generale e indovinelli. Tutto il gruppo si confrontava per arrivare alla risposta finale, la quale veniva poi comunicata dal portavoce più veloce.
A concludere la giornata non poteva mancare un momento di condivisione: una bella merenda insieme, con cioccolata calda e pandoro.
È stata una giornata ricca di significato, divertimento e comunità, che ci ha preparati al Natale nel modo più bello possibile.

Dopo tanto tempo, eccoci tornati! Vi siamo mancati?
Anche se non ci siamo fatti sentire per un po’, i nostri appuntamenti ACR sono sempre continuati, con attività di ogni tipo e tanto divertimento!
Ogni anno il gruppo cresce sempre di più e noi non potremmo esserne più felici.
Con l’avvicinarsi del Natale, vi ricordiamo l’ultimo incontro prima della pausa natalizia: sabato 20 dicembre. In quell’occasione vivremo insieme un momento di preghiera e, subito dopo, ci scalderemo con una gustosa merenda.
Ma torniamo ad oggi!
Anche questo incontro è stato ricco di energia, tra corse, risate e voglia di stare insieme. Abbiamo iniziato con una versione più moderna del classico “telefono senza fili”, un gioco intramontabile che riesce sempre a far divertire tutti.
Successivamente, per sfogare tutta la nostra carica, abbiamo giocato alle “belle statuine”, accompagnate dalla musica e da sfide tutt’altro che semplici!
Il tempo è volato… ma noi vi aspettiamo numerosi anche la prossima settimana.
Non mancate!

Dopo la meravigliosa Festa della Pace della settimana scorsa siamo tornati al nostro appuntamento ordinario! Oggi ci siamo scatenati e divertiti con un sacco di attività! Abbiamo cominciato con il classico gioco dell’oca…rivisitato a modo nostro! I bambini costituivano delle pedine e ad ogni casella corrispondeva una sfida diversa: fare due salti a rana, cinque passi di elefante o da formica. Non sono mancati anche quiz di logica, moltiplicazioni e tanto altro!
Ovviamente non poteva mancare il premio finale: alla fine del percorso era stata nascosta una deliziosa sorpresa: biscotti e dolcetti per tutti! Per rendere il nostro pomeriggio ancora più movimentato e agguerrito abbiamo continuato con un’altra attività: agguerrita le squadre dovevano cercare di raccogliere e distribuire più materiale che potevano (conetti, bende, di tutto e di più) nel minor tempo possibile! Quante corse e quante risate ci siamo fatti!
Non mancate al nostro prossimo appuntamento…vi aspettiamo numerosi sabato 22 febbraio!

Sabato 31 Maggio
Anche quest'anno di ACR è volato, e infatti oggi pomeriggio ci siamo ritrovati per il nostro ultimo incontro prima dell'interruzione estiva. Vista la giornata particolarmente soleggiata ci siamo divertiti giocando all'aperto e correndo a più non posso! La prima attività è stata pallamano: i bambini, divisi in due squadre, si aiutavano fra loro passandosi il pallone e cercando di non farsi intercettare, con l'obiettivo di centrare la porta avversaria. Come gioco finale, invece, a gran richiesta abbiamo optato per un grande classico, in modo da concludere in bellezza... palla guerra! La sfida è stata resa ancora più avvincente dall'inclusione di più palloni, quindi ci siamo proprio dovuti guardare le spalle a vicenda.
Il nostro pomeriggio è terminato, come di consueto, con una sostanziosa merenda che ci permettesse di recuperare le energie.
Sappiamo che, come noi, sarete un po' tristi per questa pausa... Ma non temete, ci saranno occasioni di incontro anche quest'estate! Speriamo di rivedervi tutti anche al Campo scuola e al Grest, e, nel frattempo, vi ringraziamo di cuore per la vostra presenza costante in questi mesi. Buone vacanze!

Sabato 24 maggio è il nostro penultimo incontro e pensare che tra una settimana si concuda questo meraviglioso percorso ci rattrista molto. Ma non lasciamoci scoraggiare! Per risollevare il morale abbiamo dedicato un intero pomeriggio al gioco libero…che divertimento! Tra calcio, basket, salto alla corda e pallavolo ognuno ha scelto ciò che più piaceva! Le risate non sono mancate, e l’energia contagiosa di ognuno ha reso questo pomeriggio ancora più speciale.
Questi attimi di spensieratezza ci hanno fatto capire ancora una volta quanto sia prezioso il tempo trascorso insieme. Porteremo con noi ogni singolo sorriso, ogni sguardo complice, ogni gioco organizzato… in attesa dell’ultimo incontro, che siamo certi sarà altrettanto indimenticabile!

In questa bellissima giornata soleggiata abbiamo proposto ai ragazzi il gioco di bandiera genovese, insieme a tante corse e risate. Abbiamo concluso la giornata con una lauta merenda e gioco libero.

Finalmente, dopo quasi un mese, eccoci ritornati per un altro appuntamento ricco di divertimento e allegria! Oggi ci siamo scatenati con un’attività super coinvolgente: una caccia al tesoro!
Ogni squadra aveva il compito di superare tutti e quattro gli stand perché solo in questo modo potevano ricevere degli indizi molto importanti. Tra sfide emozionanti e avventure sorprendenti, tutti hanno saputo collaborare per scovare il tesoro finale…non c’è niente di meglio che vedere tanti sorrisi e sentire l’energia delle squadre che festeggiano una vittoria conquistata insieme!
Vi aspettiamo numerosi sabato 17 maggio per tante altre soprese e avventure!

Sabato 12 Aprile
Siamo finalmente arrivati agli ultimi preparativi prima della Domenica della palme, occasione di scambio e comunione con le altre parrocchie della nostra diocesi! Oggi pomeriggio, per farci trovare pronti a questa grande festa che ci attende, abbiamo concluso lo stendardo di Meggiaro, decorandolo al centro con l'immagine della nostra chiesa, rappresentativa del luogo di incontro che ci permette di condividere bei momenti assieme, e intorno con le impronte delle mani dei bambini, portatori di gioia e speranza, che popolano e colorano la nostra comunità. Ci siamo poi divertiti ad abbellire i ramoscelli d'ulivo che verranno con noi e riceveranno la benedizione nella giornata di domani utilizzando nastri colorati e simboli, per poi attaccarvi dei bigliettini contenenti un messaggio personale che si vuole condividere con gli altri.
Come di consueto, abbiamo terminato le attività con la merenda!
Sembra essere tutto pronto per poter vivere al meglio l'esperienza di domenica... Noi non vediamo l'ora, e voi?

Sabato 5 aprile ci siamo ritrovati per un appuntamento veramente importante! In preparazione alla Domenica delle Palme abbiamo utilizzato tempere, pastelli e pennarelli per realizzare un meraviglioso cartellone. Quest’ultimo sarà la nostra bandiera che simboleggerà la nostra
Parrocchia! Tutti hanno contribuito per renderla più colorata e originale possibile…il gioco di squadra è il nostro forte!
Vi aspettiamo numerosi sabato 12 per completare i preparativi per la Domenica delle Palme!

Sabato 22 Marzo
Questo pomeriggio abbiamo deciso di sfruttare il nostro salone per giocare tutti assieme all'asciutto. Come prima attività, ci siamo divertiti con "Mercanti in fiera"! Ad ogni bambino, per cominciare, venivano distribuite due carte da gioco, raffiguranti delle merci di scambio. Per ogni manche il mercante stabiliva una sfida diversa, in cui tutti i bambini gareggiavano fra loro. Al vincitore del turno spettavano nuove carte, e l'obiettivo finale era proprio riuscire ad acquistarne il più possibile. E non è finita qui, perché in palio c'era una deliziosa merenda (ovviamente da condividere con i propri amici)!
Abbiamo poi proseguito i giochi, cimentandoci in Lupus in fabula. Divisi i bambini nei vari ruoli, contadini e veggenti dovevano individuare i lupi, a seconda di chi veniva eliminato durante la notte.
Speriamo vi siate divertiti, e vi aspettiamo numerosi anche sabato prossimo, 29 Marzo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tristique mi nisl, id cursus neque convallis non. Cras elit arcu, convallis in urna sed, pretium scelerisque massa. Duis consectetur est sed turpis dictum pharetra. Proin volutpat scelerisque ipsum, dapibus maximus sapien. In tempus sapien at magna malesuada tempor.

Sabato 1° marzo
Bentornati e benvenuti alla nostra meravigliosa festa di carnevale! Eravate in tantissimi e non potevate farci regalo migliore! Oggi ci siamo imbattuti nei costumi più originali in assoluto: Mercoledì Addams, Harry Potter, principesse a volontà, supereroi e persino un hot dog! Tra stelle filanti, musica e balli di gruppo il vertimento è stato tantissimo…abbiamo persino premiato i travestimenti più belli! Ovviamente non potevano mancare i giochi, ci siamo divertiti moltissimo con un,due tre stella! Per non parlare di un grande classico: indovina la canzone!
Grazie per la vostra preziosa presenza…noi educatori non potremmo essere più contenti!.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento sabato 8 marzo.

Sabato 22 febbraio
Dopo una lunga attesa eccoci tornati insieme ai nostri fantastici animati per un altro omeriggio all’insegna del divertimento! Per sfruttare la bellissima giornata di sole abbiamo deciso di giocare all’aperto un grande classico che non si smentisce mai: bandiera genovese! Le due squadre avevano il compito di nascondere la bandiera il meglio possibile e…pronti, partenza via! Chi nelle vesti di difensore cercando di proteggere la propria base,chi nei panni di un attaccante che con coraggio va alla ricerca della andiera avversaria,tutti si sono impegnati al massimo,infatti alla fine si è giunti ad un pareggio! Purtroppo non c’era più tempo,ma per fortuna Michela ha preparato una
ricca merenda per concludere questo pomeriggio al meglio.
Vi aspettiamo numerosi sabato 1 marzo per la nostra meravigliosa festa di carnevale!


